Collagene cos’è e come ci aiuta l’Aloe Vera

Collagene e Aloe Vera, vediamo associare spesso questi due termini, nei vari articoli, nei nostri prodotti, ma perché?

Per capirlo dovremmo prima sapere cos’è il collagene, perché e per cosa ci è indispensabile e in che modo l’Aloe Vera può esserci di aiuto.

Che cos’è il collagene?

Il collagene è una sostanza prodotta dall’organismo in maniera naturale.

E’ la principale proteina del tessuto connettivo, una delle più importanti nei vertebrati e rappresenta circa il 6% del nostro peso corporeo

Per essere più precisi il collagene rappresenta il 30% delle proteine totali presenti nel corpo umano ed il 70% delle proteine che formano la nostra pelle.

Il collagene è praticamente quella sostanza che contribuisce a sostenere e a tenere coesa la struttura dell’intero organismo, le sue fibre sono formate da oltre 1400 aminoacidi.

Queste fibre, intrecciate come una fune a tripla elica, talmente resistente da riuscire a sorreggere e supportare la struttura di muscoli, ossa, tendini, pelle e non solo.

Collagene e Aloe Vera

Per cosa ci è indispensabile il collagene?

Come abbiamo detto prima, il collagene riveste un ruolo fondamentale per organi e tessuti come pelle, cartilagine, legamenti, tendini, articolazioni e tutto il tessuto muscolare.

Altrettanto importante risulta essere anche per la buona salute di denti e capelli.

Inoltre, aiuta a costruire ed a mantenere elastiche le pareti delle arterie, dei vasi sanguigni più sottili e anche dei capillari.

Il collagene, da un lato dona elasticità e flessibilità a tutto il corpo, dall’altro gioca un ruolo parecchio stabilizzante.

Si potrebbe quindi sintetizzare dicendo ché, trattandosi dell’elemento principale di cui sono costituiti i tessuti connettivi dell’organismo, il collagene è indispensabile per la nostra stessa sopravvivenza.

La sua importanza per la pelle non è l’unica ma è quella forse più conosciuta.

Infatti, il collagene è fondamentale sia per la luminosità che per la compattezza della pelle, la mantiene giovane rendendola più resistente ai segni del tempo e alle lesioni, evitando così l’insorgere di rughe e inestetismi cutanei.

Come si produce il collagene?

Per la sua produzione, oltre alla vitamina C contribuiscono le proteine che si assumiamo attraverso un alimentazione corretta ed equilibrata, tutto ciò permette al nostro organismo di produrre collagene in maniera naturale.

Cos’è che rallenta la produzione naturale del collagene?

Tuttavia però la produzione di collagene non è sempre costante, ci sono diversi fattori, primo tra tutti l’avanzare dell’età che impedisco all’organismo di produrne il giusto quantitativo necessario, alcuni di questi fattori possono essere:

  • eccessiva esposizione al sole;
  • consumo eccessivo di farmaci, fumo e alcool;
  • le diete vegetariane o ancora peggio vegane;
  • l’eccesso di zuccheri;
  • lo stress;
  • un mal funzionamento della microflora intestinale.

Mancanza della giusta quantità di collagene

La mancanza di collagene può portare gravi problemi alla compattezza dei tessuti organici, e questo può provocare:

  • indebolimento del tessuto connettivo;
  • la pelle perde la sua originale luminosità presentando un colorito sempre più spento,
  • manifestazione di rughe e inestetismi cutanei;
  • desquamazione della pelle;
  • caduta dei capelli;
  • artrite reumatoide;
  • osteoporosi;

Quanto detto finora può aiutarci a comprende quanto sia importante contribuire ad integrare con prodotti validi ed efficaci alla formazione collagene, specie quando le condizioni sopra elencate ne impediscono la naturale formazione.

Altri benefici del collagene:

  • migliora la salute del fegato;
  • unitamente alla vitamina C contribuisce alla rigenerazione delle cellule delle pareti vascolari, favorendo il processo naturale di guarigione nelle patologie cardiovascolari;
  • aumenta la massa muscolare magra, fattore molto importante in quanto con l’avanzare dell’età aumento della massa muscolare aiuta a sostenere la postura, migliora la salute delle ossa e contribuisce a velocizzare il metabolismo bruciando più grassi;
  • aiuta a sigillare le micro ferite dell’intestino;
  • provvede a depositare il calcio nelle ossa, riducendo così rigidità e dolori articolari.

Ricorda che il collagene non si limita solo a mantenere giovane la nostra pelle ma gioca un ruolo molto importante nel mantenere giovane e in salute tutto il nostro organismo.

Come ci aiuta l’Aloe Vera della Forever ?

Forever Living, azienda specializzata in aloe vera, idratazione e benessere, ha Formulato degli integratori a base di collagene marino,

Forever Firming Complex l’innovazione per la tua pelle


Piemonte,Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, Aquila, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta, Andria, Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella.

Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari. Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti,Como, Cosenza, Cremona, Crotone. Cuneo.

Enna, Fermo, Ferrara, Firenze,Foggia, Forlì, Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia,La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno.

Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa Carrara,Matera, Messina, Milano, Modena, Monza, Brianza, Napoli. Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo.

Parma, Pavia, Perugia,Pesaro, Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia.

Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto. Teramo, Terni,Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine.

Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo.

 

Laura e Michele

Laura e Michele, Team Laura Leotta Forever Living Products, Chiamaci al 3518901120.