INDICE
Perchè i probiotici sono così consigliati quando il nostro stomaco fa i “capricci”?
I probiotici, vitali microrganismi capaci sia di migliorare che di mantenere la Flora Batterica Intestinale, un valido aiuto ci viene fornito da Forever Active pro B
- Cosa sono i probiotici;
- Quali funzioni svolgono e a cosa servono i Probiotici?;
- I batteri del nostro organismo;
- Active Pro-B
Cosa sono i Probiotici?
I Probiotici sono dei microrganismi vivi, dei ceppi batterici in grado di proteggere e apportare benefici all’organismo che li ospita.
I più comuni e utili microrganismi probiotici sono:
- bifidobatteri comunementi conosciuti con il nome di bifidobacterum, che sono quelli normalmente presenti nella Flora Batterica Intestinale;
- batteri lattici rappresentati dai lactobacilli, i cosiddetti fermenti lattici, ovvero i microrganismi capaci di metabolizzare il lattosio;
Non tutti i batteri buoni però possono essere definiti Probiotici, affinché si possano definire tali devono avere delle caratteristiche ben specifiche:
- innanzitutto devono essere normalmente presenti nel nostro intestino;
- devono poi riuscire sia ad aderire nelle cellule intestinali che a colonizzarle;
- dovrebbero inoltre essere in grado di resistere all’azione digestiva e quindi agli acidi del succo gastrico, agli enzimi intestinali e ai sali biliari;
- devono riuscire produrre sostanze antimicrobiche e ad entrare in contrasto con i microrganismi patogeni, condizioni che gli conferiscono il potere di avere un effetto benefico per la salute umana.
Quali funzioni svolgono e a cosa servono i Probiotici?
Questi “Batteri Buoni” una volta insediati nell’intestino sono in grado di appportare diversi benefici al nostro organismo:
- riescono a resistere all’azione del succo gastrico e della secrezione biliare contrastando la presenza di alcuni germi patogeni;
- oltre a riequilibrare e migliorare la qualità della Flora Batterica Intestinale i Probiotici esercitano un influenza positiva sul sistema immunitario;
- ci aiutano a promuovere una sana digestione e a sostenere il sistema immunitario;
- inibiscono la proliferazione di agenti patogeni a livello intestinale;
- producono quelle molecole che nutrono sia le cellule intestinali che l’organismo;
I batteri del nostro organismo
Il nostro intestino, così come tutto il nostro apparato digerente è colonizzato da moltissimi microrganismi che, tutti insieme costituiscono la flora batterica, delle vere e proprie colonie di microrganismi.
Questi batteri o microrganismi possono essere suddivisi in microrganismi benefici (batteri buoni) e microrganismi potenzialmente dannosi (batteri cattivi).
Nel nostro organismo questi batteri devono essere presenti in maniera equilibrata, in quanto l’alterazione di questo equilibrio può causare non pochi problemi.
I probiotici ci aiutano quindi a promuovere una sana digestione e a sostenere il sistema immunitario.
Nuove ricerche dimostrano che i probiotici “buoni” dovrebbero avere tra i 5 e i 10 miliardi di UFC (Unità Formanti Colonie).
UFC è un termine impiegato per quantificare quanti batteri contenuti nei probiotici sono in grado di riprodursi e formare colonie.
E’ noto che i batteri dei probiotici sono vivi e attivi se sono in grado di riprodursi e formare colonie.
Inoltre, un buon probiotico deve riuscire a sopravvivere attraverso il tratto gastrointestinale per colonizzare e proliferare, deve avere degli effetti clinicamente validi sulla salute e inoltre deve essere prodotto e confezionato senza umidità.
E’ scientificamente provato che, per bilanciare i batteri buoni del sistema digerente si ricorre spesso all’utilizzo di Probiotici i quali competono con i batteri cattivi.
Forever Active Pro-B
Con una miscela nutrizionale di sei diversi ceppi, Forever Active Pro-B fornisce 8 miliardi di UFC per dose.
Lavorando insieme i batteri presenti nel Forever Active Pro-B hanno dimostrato di avere un elevata capacità di sopravvivenza ed una migliore capacità di colonizzare e vivere nell’intestino.
Inoltre, la tecnologia di confezionamento Active Vial custodisce le capsule all’interno del flacone proteggendole efficacemente dall’umidità, questa tecnologia esclusiva Forever custodisce l’efficacia del prodotto e ne massimizza il periodo di conservazione.
La composizione del Forever Active Pro-B include anche una fibra prebiotica in grado di sostenere, conservare e rilasciare i Probiotici all’interno dell’intestino.
Forever Active Pro – B
- Codice: 610
- Disponibilità: Disponibile
Sviluppato per favorire un buon equilibrio della flora intestinale, Forever Active Pro-B contiene FloraActive, un mix di ceppi di probiotici studiati e selezionati in base alle loro proprietà benefiche e alla loro capacità di lavorare in sinergia. Contiene anche fibre prebiotiche che supportano i probiotici in fase di accumulo, trasporto e colonizzazione dell’intestino. Ogni capsula contiene 8 miliardi di UFC. Per potenziare ulteriormente il prodotto, è stato aggiunto lo zinco, capace di supportare il sistema immunitario e il metabolismo. Da alcune ricerche è emerso che lo zinco è essenziale per il normale sviluppo e la funzionalità delle cellule del sistema immunitario, ovvero della difesa naturale del nostro organismo. Le capsule di Forever Active Pro-B sono prive di soia e altri allergeni, e anche adatte ai vegetariani.