INDICE
Il Microbiota e le recenti acquisizioni fatte dalla ricerca scientifica
L’uomo è un “super-organismo”, il risultato della combinazione simbiotica del suo patrimonio genetico e del suo “microbiota”, un ecosistema batterico molto complesso con un elevato grado di diversità nelle specie che lo compongono e caratterizzato da funzioni metaboliche, immunologiche e fisiologiche diversificate e “specializzate”.
Il microbiota intestinale
L’insieme dei microorganismi che costituiscono il microbiota intestinale, un tempo denominato flora intestinale, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento ottimale della salute umana.
Quando l’equilibrio da loro garantito (definito “eubiosi” o “normobiosi”) viene perturbato si innesca un processo di alterazione del microbiota (definito “disbiosi”) che gioca un ruolo centrale nell’insorgenza e progressione di problemi di salute.
Quando si parla di microbiota si fa riferimento alla totalità dei singoli microrganismi, batteri, funghi e protozoi che vivono e colonizzano uno specifico ambiente (l’intestino) in un determinato tempo.
Il microbiota umano è definito come «l’insieme dei microrganismi che in maniera fisiologica vivono in simbiosi (vivono e portano benefici) con il corpo umano.
Questa popolazione microbica è concentrata perlopiù nel tratto intestinale.
Tutto il corpo secondo recenti stime ospita un totale di circa 38.000 miliardi di batteri.
L’influenza del microbiota nella regolazione dell’attività metabolica è oggi riconosciuta con sempre più evidenze a supporto.
Il microbiota viene più o meno significativamente e rapidamente alterato da fattori esterni come la dieta, lo stress quotidiano, l’alimentazione scorretta, malattie e alcuni farmaci o il tipo di microrganismi presenti nell’ambiente esterno quotidiano.
Da uno stato di equilibrio chiamato eubiosi si può quindi passare alla condizione contraria di disbiosi.
È a quest’ultima che si deve l’aumentata incidenza di patologie attuali dette anche “malattie del progresso”.
Stress, un’alimentazione povera e poco variata, i fattori ambientali e uno stile di vita errato influiscono negativamente sul nostro tratto gastrointestinale e nel tempo possono causare: fatica, indebolimento del sistema immunitario, difficoltà a mantenere un peso corporeo ottimale e problemi alla pelle.
Oggi appare chiara l’importanza del microbiota nel mantenimento dello stato di salute dell’uomo.
I microrganismi commensali, infatti, non solo supportano le funzioni dell’organismo umano come il metabolismo e il sistema immunitario, ma agiscono anche contro la proliferazione dei patogeni.
Forever Active Pro-B
Un aiuto per il benessere del nostro intestino arriva dal nostro FOREVER ACTIVE PRO-B.
Sono dei probiotici avanzati i quali promuovono un sano sistema digerente
Con sei ceppi di probiotici benefici e oltre otto miliardi di batteri “amici” per mantenere sano il tuo intestino affinché funzioni in maniera corretta e ottimale.
Risveglia il tuo intestino con Forever Active Pro-B e goditi tutti i suoi benefici
Forever Active Pro – B
- Codice: 610
Sviluppato per favorire un buon equilibrio della flora intestinale, Forever Active Pro-B contiene FloraActive, un mix di ceppi di probiotici studiati e selezionati in base alle loro proprietà benefiche e alla loro capacità di lavorare in sinergia. Contiene anche fibre prebiotiche che supportano i probiotici in fase di accumulo, trasporto e colonizzazione dell’intestino.
Ogni capsula contiene 8 miliardi di UFC. Per potenziare ulteriormente il prodotto, è stato aggiunto lo zinco, capace di supportare il sistema immunitario e il metabolismo. Da alcune ricerche è emerso che lo zinco è essenziale per il normale sviluppo e la funzionalità delle cellule del sistema immunitario, ovvero della difesa naturale del nostro organismo. Le capsule di Forever Active Pro-B sono prive di soia e altri allergeni, e anche adatte ai vegetariani.
Contenuto 30 capsule – Prezzo € 36,89
Clicca qui e leggi l’articolo per maggiori informazioni su questo prodotto
Clicca quì per vedere in cosa consiste il lavoro con Forever Living