INDICE
- 1 Oggi vogliamo proporvi una gustosa ricetta, le Pennette alla Fornaia con Aloe, un primo piatto semplice, veloce, gustoso, con una nutriente base di Aloe Vera e soprattutto salutare.
Oggi vogliamo proporvi una gustosa ricetta, le Pennette alla Fornaia con Aloe, un primo piatto semplice, veloce, gustoso, con una nutriente base di Aloe Vera e soprattutto salutare.
Leggendo le proprietà degli ingredienti di questa ricetta, le Pennette alla Fornaia con Aloe, potremo vedere come non sempre il concetto di sana alimentazione deve per forza andare a scapito di un buon primo.
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne lunghe
140 g di noci
100 g di pecorino salato
50 ml di Aloe Vera Gel
1 mazzetto di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Proprietà e benefici degli ingredienti di questa ricetta Pennette alla Fornaia con Aloe
La pasta
Ovviamente parlando di un primo non poteva mancare la pasta, e quindi carboidrati.
Bisognerebbe fare una piccola distinzione tra la categoria dei carboidrati semplici e quella complessi.
I carboidrati semplici come lo zucchero da tavola, le bibite zuccherate, la frutta, la verdura, i dolcificanti ecc. vengono digeriti in maniera più veloce, forniscono velocemente energia, ma di breve durata.
I carboidrati complessi, ovvero quelli che derivano dai cereali come il pane, la pasta e tutti i tipi di patate richiedono un tempo più lungo di digestione ma hanno il vantaggio di apportare all’organismo più energia e per più tempo.
- la pasta contiene vitamine del gruppo B, soprattutto la B1 che è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso, accelera il metabolismo e aiuta nella concentrazione.
- è anche un antistress, libera energie positive, stimola la creatività e fa bene al cuore senza affaticare reni e fegato.
A fronte di quanto detto le conclusioni che possiamo tirare sono che, per una corretta alimentazione non è necessario privarci del nostro buon piatto di pasta giornaliero.
La sua lenta digeribilità ci consente di farne uso quotidianamente ma senza eccedere nei quantitativi (circa 80/90 gr. al giorno)
Le noci
Le noci, ricche di proteine, sono dei frutti molto calorici e di conseguenza energetici.
Sono costituite per la maggior parte da grassi insaturi quindi, il che vuol dire che presentano numerosi benefici per la salute e soprattutto per quella del cuore.
Inoltre, le noci sono ricche anche di fibre, caratteristica che aiuta la regolazione delle funzioni intestinali ed equilibra i livelli di colesterolo.
Oltre al contenuto di acido folico, nelle noci troviamo vitamine B1, B6 e la vitamina E.
Vi troviamo inoltre minerali come il Calcio, Ferro, Magnesio, Zinco, Fosforo e Potassio.
Un amminoacido che non possiamo fare a meno di citare, e che è presente nelle noci è l’arginina, che svolge numerose funzioni fondamentali.
L’arginina infatti favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, facilita la guarigione delle ferite, contribuisce allo smaltimento di sostanze di scarto e alla formazione di creatina, una sostanza che riduce i tempi di recupero dopo uno sforzo fisico.
Le noci quindi:
- sono energetiche;
- migliorano le prestazioni fisiche;
- la loro “pellicina” ha proprietà antiossidante;
- contrastano l’ipertensione arteriosa;
- stabilizzano la glicemia;
- migliorano l’umore.
Anche per le noci, essendo molto caloriche va prestata attenzione alle quantità, mai eccedere per evitare che tutti i benefici diventino controindicazioni.
Il pecorino
Il formaggio di pecora ha qualità e proprietà nutrizionali eccezionali, questo perché il latte di pecora è più ricco di proteine.
- ha un ottimo sapore;
- è facilmente digeribile;
- ricco di calcio;
- ricco di vitamine A, E e D;
- ha proprietà antiossidanti;
- è ricco di magnesio;
- fa bene al cuore.
Il basilico
Il basilico è un erba aromatica, un condimento utilizzato per varie pietanze.
In realtà però la pianta del basilico non fornisce solo aroma e gusto.
Il basilico, infatti, nonostante abbia un apporto calorico irrilevante contiene numerose vitamine e sali minerali
E’ ricco di minerali come:
- ferro;
- potassio;
- calcio;
- zinco;
- vitamine C e B;
- aiuta a tenere in buone salute cuore e fegato;
- ha proprietà antifungine;
- è un buon antibatterico ed è digestivo;
- ha proprietà antiossidanti;
Olio extravergine di oliva
L’olio extravergine d’oliva è il condimento con il miglior equilibrio di grassi.
È ricco di acidi grassi monoinsaturi, che tra le sostanze grasse sono le più attive per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, e povero invece di grassi saturi, responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e direttamente legati a problematiche come l’occlusione delle arterie.
L’olio extravergine di oliva da un ottimo apporto di vitamine e antiossidanti.
Aloe Vera
Scrivere proprietà e benefici dell’Aloe Vera in 2 righe risulterebbe riduttivo, e per questo vi invito a leggere l’articolo su questo fantastico prodotto che ora, grazie alle sue nuove confezioni in brick riesce ad arrivare a casa nostra con una formula ancora più pura, privo di conservanti e con un contenuto maggiore di Gel di Aloe Vera.
Clicca qui o sull’immagine alla tua sinistra per leggere l’articolo
Preparazione delle Pennette alla Fornaia con Aloe Vera
Tagliate il formaggio a pezzetti, lavate e asciugate i gherigli di noce e il basilico, mettete tutto in un mortaio e pestate.
Amalgamate aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e 50 ml di Aloe Vera Gel.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Scolate al dente e tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Condite in una terrina la pasta con la salsa preparata, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per rendere più cremosa la salsa.
Servitela calda.
“Come potete vedere non sempre il concetto di sana alimentazione deve per forza andare a scapito di un buon primo”
AFFIDATI SOLO A CONSULENTI UFFICIALI
Clicca quì per vedere in cosa consiste il lavoro con Forever Living
RIVENDITORE FOREVER LIVING, ORDINE TELFONICO FOREVER LIVING, Offerta di lavoro forever living products ALOE VERA, VENDITA ALOE VERA FOREVER LIVING, ACQUISTO ALOE VERA FOREVER, PREZZI PRODOTTI ALOE VERA FOREVER