INDICE
I Polifenoli, conosciuti anche come “Vitamina P” sono particolarmente noti per ruolo positivo che hanno sulla salute umana
I Polifenoli formano una famiglia di circa 5000 sostanze organiche e sono importantissimi per la salute del nostro organismo.
- dove si trovano i Polifenoli;
- tipi di Polifenoli;
- funzioni e proprietà dei Polifenoli;
- Forever Therm;
- Forever Lycium Plus;
Dove si trovano i Polifenoli
Si trovano negli alimenti più comuni e comunque abbondantemente presenti nel regno vegetale, soprattutto nella frutta e nella verdura fresca.
Non manca, seppur in quantità minori la presenza dei Polifenoli nel tè, nel vino, nell’olio di oliva e nel cacao.
Il motivo per cui si prediligono cibi freschi come frutta e verdura è legato al fatto che, la cottura in linea di massima tende ad abbattere il contenuto polifenolico degli alimenti stessi.
I Polifenoli sono anche quelli che danno il colore a diversi tipi di frutta.
Tipi di Polifenoli
Esistono diversi tipi di Polifenoli e ognuno si distingue dagli altri per via della propria struttura chimica.
- Fenoli, presenti nei frutti di bosco, bacche, prugne, ciliegie, mirtilli, tè, olio di oliva e broccoli;
- Flavonoidi o Bioflavonoidi, presenti negli agrumi, bacche, cipolle, legumi, uva rossa, cioccolato fondente e prezzemolo;
- Catechine, presenti nelle albicocche, pesche, fragole, prugne, tè, fave, uva, cacao e piselli;
- Stilbeni, presenti nell’uva rossa e derivati come ad esempio il vino;
- Cinarina, presente nei carciofi e nel tè verde;
- Tannini, presenti nel tè, mirtilli, fragole, cachi e uva rossa;
- Flavonoli, presenti nei frutti di bosco,uva rossa, cipolla, fichi, mele, verdure a foglia verde, broccoli e tè;
- Antocianidine, presenti nei frutti di bosco, bacche, uva, fragole, e mele;
- Isoflavonoidi, presenti nella soia e i suoi derivati;
- Lignani, presenti nei cereali integrali, zucche, peperoni, broccoli, aglio e asparagi.
Funzioni e proprietà dei Polifenoli
Antiossidante
I Polifenoli sono le molecole Antiossidanti più rappresentate proprio nel regno vegetale.
Combattono i Radicali Liberi proteggendo le cellule dai danni che questi possono causare, da ciò ne consegue che sono un ottimo alleato contro fattori come radiazioni, fumo, alcool, eccesso di farmaci, raggi UV, stress fisico ed emotivo, attacchi virali e batterici, tutti fattori che causano appunto la formazione dei Radicali Liberi.
Ovviamente, come spiegato anche in questo nostro articolo (Radicali Liberi, Antiossidanti e Aloe Vera) conbattere i Radicali Liberi vuol dire anche contrastare l’invecchiamento precoce, alcune malattie degenerative e salvaguardare il benessere della nostra pelle.
Anticangerogeno
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come il consumo di vegetali freschi riduca la presenza di agenti cangerogeni a livello di pelle, stomaco, polmoni, pancreas, fegato, seno e colon.
Così come accade per le piante anche per il corpo umano i polifenoli svolgono una funzione di protezione dagli agenti esterni contrastando di conseguenza attacchi da parte di agenti virali e infiammatori.
Apoptosi cellulare
I Polifenoli contribuisco alla distruzione programmata delle cellule danneggiate, quelle ad esempio affette da virus e che non sono in grado di autoripararsi.
In questo caso il nostro organismo provvede a “duplicare” queste cellule danneggiate, ma siccome il numero di cellule presenti nel nostro corpo non deve mai andare incontro a variazioni numeriche è necessario che le cellule malate sostituite dalle nuove vengano eliminate
L’Apoptosi cellulare rappresenta appunto la forma di morte programmata delle cellule malate che sono state sostituite dall’organismo.
Colesterolo
I Polifenoli permettono di agire sulla salute del sistema circolatorio e cardiovascolare, questo perché contribuiscono a regolare l’assorbimento e l’immagazzinamento del colesterolo nel sangue.
Metabolismo
Inibiscono l’accumulo del grasso nelle cellule aumentando il metabolismo basale, esercitano quindi un azione benefica sul nostro metabolismo.
Esistono integratori e anche prodotti cosmetici in grado di dare un supporto ai Polifenoli necessari al nostro organismo, tuttavia va sempre precisato che, in caso di eventuali patologie va comunque consultato un medico e, l’assunzione di integratori va comunque seguita da personale esperto.
Forever Therm
Il Forever Therm è stato studiato per aiutare ad accelerare i tuoi sforzi all’interno di un programma di gestione del peso.
Fornisce estratti botanici ed elementi nutritivi che contribuiscono a sostenere la termogenesi.
Contiene estratto di tè e acido clorogenico, un Polifenolo diffusissimo nei vegetali
Contenuto 60 compresse Prezzo € 40,45
Il Forever Lycium Plus è un integratore dietetico, nutraceutico e antiossidante.Disintossicante, ottimo per la vista, per il sistema immunitario, per il fegato e per i reni.
Contiene bioflavonoidi, Polifenoli vegetali molto comuni in natura.
I bioflavonoidi inoltre proteggono capillari e collagene e, insieme alla vitamina C sono spesso presenti nella frutta e nelle verdure.